La missione delle navi sovietiche (1979) by Gholston Homer N

La missione delle navi sovietiche (1979) by Gholston Homer N

autore:Gholston, Homer N. [Gholston, Homer N.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1981-07-04T22:00:00+00:00


L'impiegato del bureau consegnò a Lawton un telegramma. Lawton si appartò, lo aprì e lo lesse. Koiec gli rimase vicino, pensando che si trattasse di qualcosa che riguardava le indagini.

— Mia zia Jodine è morta — disse Lawton.

— Mi dispiace — disse semplicemente Koiec.

— Aveva superato gli ottanta. Era un'insegnante nubile. — Assieme agli altri due si avviò lentamente verso la veranda che dava sul mare. Si fece pensieroso, e quando parlò lo fece come tra sé. — Erano anni che non la vedevo. Era la sorella maggiore di mia madre. Mi fa effetto dire era. L' ultima volta che la vidi fu... fu quando mia madre morì. Venne al funerale. Mi ripromettevo sempre di andarla a trovare, ma...

— Pensate di andare al funerale?

— Oh, no, è morta più di una settimana fa. Il funerale l'hanno già fatto da un pezzo. Il telegramma è arrivato solo adesso immagino per via di tutti i nostri spostamenti e cambiamenti d'indirizzo.

— Signori, volete scusarmi? — disse Cisneros. — Mi sento, com'è che si dice? Sì, fuori posto. Vi aspetterò al bar. Le mie condoglianze, signor Brougham. — Lawton e Koiec si sedettero.

— Era ormai l'unica parente viva che avevo.

— Allora immagino sarete l'unico erede.

— Penso di sì. Credo che la sola cosa di valore che avesse fosse la casa, e anche quella non è che valga poi molto... Adesso il prossimo della famiglia a morire sarò io.

— Cosa?

— Sì, io adesso sono il più vecchio dei Brougham vivi. Significa che toccherà a me, la prossima volta.

— È un modo morboso di considerare la faccenda.

— Io però la consideravo così, quando ero bambino. Voi no? Mi ricordo di quando mio nonno morì: era un uomo vecchio. Poi morirono zii e zie, tutti vecchi. Io conclusi che, almeno nella mia famiglia, c' era una successione precisa nelle morti. Prima moriva il più vecchio, poi quello che dopo di lui era diventato il più vecchio, e così via. È forse una considerazione rassicurante, quando si è bambini. Il fatto è che nella mia famiglia è avvenuto davvero così. Zia Jodine, che è morta dopo mia madre benché fosse più vecchia di lei, è l'unica eccezione che ricordi. Era più vecchia anche di mio padre, che pure è morto prima. Visto che sono il suo parente più stretto bisognerà che vada a sistemare i suoi affari quando avremo risolto questa indagine.

— Volete declinare l'invito di Cisneros? Voglio dire, date le circostanze...

— Sì, credo di sì. Non per via del lutto, ma perché sarà meglio che stasera faccia un po' di telefonate per sistemare le cose. Dovrò chiamare l'avvocato di zia Jodine e l'avvocato che si occupò dei beni dei miei genitori alla loro morte. Quello ha telefonato a questo, e lui ha telefonato alla dia. Mi ci vorrà tempo.

— Non dimenticatevi che è sabato.

— Perdio, è vero! Be', manderò dei telegrammi. Sì, forse è anche meglio.

— Allora rimanderemo di andare a casa di Tye fino a lunedì.

— Va bene.

— Io vado.

— Porgete le mie scuse a Cisneros.

— A Gaspar, vorrete dire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.